Progetto VISA


Valorizzare le Interazioni per una Società Accogliente.

Contesto e progetto

La popolazione straniera residente nell’isola conta 54.231 persone, pari al 3,29% della popolazione locale e all’1,05% della popolazione straniera presente in Italia, con un tasso di crescita sensibilmente superiore al dato nazionale. Si tratta prevalentemente di donne, minori e persone in età lavorativa, insediate nei territori di Sassari, Olbia e Cagliari. La Sardegna rappresenta un punto di passaggio per molti stranieri ma, chi rimane, tende a stabilirsi in via definitiva e costruire legami familiari e sociali duraturi. Fatto, questo, che richiede interventi concreti ed efficaci a sostegno dei processi di integrazione sociale ed economica di una popolazione in crescita e che, considerati i trend demografici negativi registrati nell’isola, rappresenta una grande occasione di crescita.

Progetto VISA

La proposta progettuale VISA, punta a realizzare un percorso continuo, ripetibile e consolidato di tessitura di delle relazioni sociali volta a favorire la costruzione di un linguaggio e di una cultura comune che parte dal coinvolgimento degli stakeholder locali e promuove l’integrazione interattiva attivando una pratica di vita quotidiana che si richiami al rispetto delle forme democratiche di convivenza e atta a trasmettere le conoscenze storiche, sociali, giuridiche ed economiche che sono saperi indispensabili nella formazione di cittadini responsabili in contesti di pluralismo culturale.

Obiettivi  perseguiti dal progetto VISA

– Promuovere l’incontro e lo scambio tra culture differenti come strumento di prevenzione del pregiudizio e della discriminazione.
– Stimolare giovani ad ampliare il concetto di italianità e di cittadinanza europea per facilitare il processo di identificazione con nuove realtà più complesse, ma al contempo accoglienti ed inclusive.
– Creare opportunità di incontro e scambio interculturale aperto agli apporti del territorio e facilitare la nascita di reti amicali, di sostegno e di solidarietà.
– Favorire il dialogo intergenerazionale tra persone che condividono il medesimo spazio urbano.
– Sviluppare una pedagogia interculturale che rappresenti per le scuole del territorio un supporto per la valorizzazione delle diversità culturali.
– Favorire una opportunità di incontro di due realtà: quella dei ragazzi che chiedono accoglienza e quella dei ragazzi (allievi delle scuole) che questa accoglienza potrebbero offrire valorizzando l’accoglienza come opportunità e non come impedimento allo sviluppo delle persone e delle comunità che le costituiscono;
– Sensibilizzare e formare la popolazione straniera e autoctona sul corretto utilizzo di delle nuove tecnologie ICT, sulla diffusione delle immagini sul web, sui pericoli e sugli strumenti di prevenzione del cyberbullismo.

Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è costituito da un Direttore di Progetto (Genet Woldu Keflay) che verrà supportato da coordinatori e operatori amministrativi e da una equipe multidisciplinare composta da mediatori culturali con esperienza ultradecennale, educatori, psicologi e animatori ed esperti e professionisti.

Azioni

Foto Laboratori di alfabetizzazione linguistico-culturale

Azione 1


Laboratori di alfabetizzazione linguistico-culturale di lingua straniera. I corsi saranno tenuti da adulti immigrati e rivolti ai ragazzi della medesima etnia e autoctoni, e di lingua italiana, tenuto dai ragazzi in favore degli adulti immigrati …

Continua a leggere “Azione 1”

Foto quarto incontro laboratorio teatrale

Azione 2


Laboratorio teatrale multietnico,  i ragazzi avranno la possibilità di impersonare svariati ruoli calandosi in personaggi diversi, altri modi di essere dando così diversificate prospettive alla propria personalità in via di formazione …

Continua a leggere “Azione 2”

macchina fotografica nikon

Azione 3


Laboratorio di fotografia, uso immagini e cyberbullismo. La grande diffusione dei social ha portato notevoli miglioramenti alla capacità comunicativa dei singoli ma richiede la capacità di farne uno strumento di espressione sicuro …

Continua a leggere “Azione 3”

Foto spettacolo

Azione 4


Eventi spettacolo. L’organizzazione di eventi culturali ha lo scopo di dare un chiaro segnale di apertura e accoglienza reciproca e di permettere l’approfondimento delle diverse tradizioni attraverso uno scambio multisensoriale…

Continua a leggere “Azione 4”

Attività interculturale

Azione 5


Percorso di educazione interculturale per docenti con focus su cyberbullismo. Il percorso permette l’elaborazione di strumenti per una didattica interculturale che divenga strumento per combattere il pregiudizio e gestire i rapporti …

Continua a leggere “Azione 5”

percorsi interculturali su cyberbullismo

Azione 6


Percorsi di educazione interculturale per studenti con focus sul cyberbullismo. Il percorso consente di acquisire gli strumenti culturali per combattere il pregiudizio e gestire i rapporti interculturali e per prevenire il fenomeno del cyber bullismo …

Continua a leggere “Azione 6”

Foto alunni durante corsi

Azione 7


Percorso di formazione sull’utilizzo delle ICT. La larga diffusione di internet e dei social ha sicuramente contribuito ai processi di integrazione e inclusione sociale e soprattutto consentito agli stranieri di superare il senso di …

Continua a leggere “Azione 7”

Foto home page Progetto Visa

Azione 8


Realizzazione di un sito web per la divulgazione dei risultati, strumento di divulgazione dell’iniziativa ma anche di diffusione di un modello progettuale che faciliterà la costruzione di una “nuova” interpretazione della realtà …

Continua a leggere “Azione 8”

Metodologia

Nella realizzazione delle attività sarà favorito, in particolare, l’utilizzo di metodologie dinamiche e partecipative che tendono al coinvolgimento attivo dei discenti, escludendo un apprendimento passivo; in particolare si utilizzeranno tecniche utili ad attivare sia il livello cognitivo che quello emotivo. La metodologia sarà coerente con la tipologia di evento proposto e basata su tecniche di coinvolgimento attivo dei partecipanti, quali tecniche di immedesimazione e tecniche teatrali, esercitazioni pratiche, project work, visite guidate, discussione, confronto, analisi casi, etc