Progetto “Conoscere riconoscendosi – Teatri di vita”. Finanziato nell’ambito del progetto EPIC

Il progetto, rivolto ai minori stranieri accompagnati e non, di età dai 14 fino all’approccio dei 18 anni ospiti di strutture di assistenza nella città metropolitana di Cagliari e nel sud Sardegna, mira a ridurre

Progetto “Conoscere riconoscendosi – Teatri di vita”

Conoscere riconoscendosi è un progetto Pilota, promosso dall’Associazione Immigrati del corno d’Africa OdV, in partenariato con l’ANOLF Sardegna e finanziato nell’ambito del progetto EPIC– European Platform of Integrating Cities, ALDA in collaborazione con la Regione Sardegna.

Il progetto, rivolto ai minori stranieri accompagnati e non, di età dai 14 fino all’approccio dei 18 anni ospiti di strutture di assistenza nella città metropolitana di Cagliari e nel sud Sardegna, mira a ridurre le disuguaglianze linguistiche, a favorire la loro inclusione nel contesto scolastico ed educativo e il loro inserimento nel territorio ospitante, promuovendo così la coesione sociale.

La strategia utilizzata in questo progetto, attraverso il laboratorio linguistico – teatrale, si adatta anche al coinvolgimento di beneficiari provenienti da realtà di bassa o nulla scolarizzazione e media/bassa alfabetizzazione o da culture in cui la trasmissione delle conoscenze avviene prevalentemente in maniera orale e il cui apprendimento viene facilitato dall’inserimento in contesti meno formali di quelli scolastici.

I laboratori teatrali extracurricolari sono volti , infatti, a sviluppare competenze linguistiche in italiano, favorire la partecipazione attiva dei minori, il loro benessere psicologico e l’autostima attraverso l’espressività e l’esperienza delle relazioni e dell’aggregazione fra coetanei.

Le attività (coordinate e guidate prevalentemente da collaboratori sociali, artistici e linguistici specializzati, provenienti da realtà di migrazione stabilite sul territorio sardo) si svolgeranno fra Dicembre 2022 e Aprile 2023 e si concluderanno con la rappresentazione finale del lavoro svolto.

 

ATTIVITÀ E PRINCIPALI CONTENUTI E OBIETTIVI DEL PROGETTO

  1. Fornire un contesto di apprendimento inclusivo e adeguato alle esigenze dei destinatarii che permetta di rafforzare le loro capacità e competenze linguistiche in italiano.
  2. Favorire l’espressione e la partecipazione attiva delle/dei minori, il senso di appartenenza, il loro benessere psicologico e l’autostima.
  3. Rafforzare la rete di attori locali che lavorano sull’inserimento delle/i minori.
  4. Facilitare un approccio integrato del sistema di accoglienza delle/i minori.
  5. Fornire lo strumento adeguato per la formazione e l’accompagnamento di due mentori attivi/e della stessa fascia d’età dei beneficiari diretti.
  6. Sensibilizzare la cittadinanza locale attraverso la narrativa diretta in forma poetica dei minori, tradotta in diverse lingue.

Per quel che riguarda la realizzazione dei laboratori linguistico – teatrali, il bacino di utenza sarà limitato a minori stranieri dai 14 ai 18 anni ospiti di strutture nella provincia di Cagliari e del sud della Sardegna.
In vista di una possibile estensione futura dell’intervento, si svolgeranno degli incontri di condivisione di buone pratiche, che coinvolgeranno attori che operano nell’ambito dei servizi per profughi, rifugiati e migranti, e in particolare dei minori, nell’oristanese e in altri territori dell’isola.

LINK E COLLEGAMENTI

 

Siti web  https://www.cornodafrica.it/

E-mail    cornodiafrica.odv@gmail.com  –  cornodiafrica.odv@pec.it

Cellulare  +39 3477190445  –   +39 3471216413

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.